giovedì 21 aprile 2011

Macarons

Condividiamo una ricetta che non è ancora arrivata alla perfezione... sicuramente c'è qualcosa che sbagliamo nella preparazione perchè i macarons non vengono morbidi e friabili :( se qualcuno avesse un consiglio in merito... 


Ingredienti:
45g  di mandorle in polvere
80g  di zucchero a velo
10g  di cacao
1  albume d'uovo
10g  di zucchero

Preparazione:

Prima di tutto coprire una teglia con la carta da forno.

Mescolate le mandorle, lo zucchero a velo ed il cacao con il frullino e setacciate la polvere ottenuta con un colino a maglie sottili. Montate l'albume a neve, quando comincia a rassodarsi versate poco a poco lo zucchero semolato (10g) finchè la neve diventa soda.
Versate il composto secco sull'albume montato a neve ed incorporatelo con la spatola, lavorandolo delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. (forse è qui che sbagliamo ... !). Riempite un sac a poche e formate dei piccoli macarons ben distanziati. Quindi fate seccare nell'angolo più caldo della stanza (per un'ora o più), schiacciate leggermente il macarons per verificare che non si attacchi più (prima risulta molto appiccicoso).
Infornate nel forno preriscaldato a 160° e fate cuocere per 11 min. per macarons piccoli e 20 per quelli medi.







Attendete che i macarons si siano raffreddati, staccateli dalla teglia e farciteli utilizzando una ganache al cioccolato o la crema alla nocciola spalmabile (più comunemente chiamata Nutella
®)

domenica 17 aprile 2011

Crocchette di ricotta

Ingredienti per 2:

200gr di ricotta
80 gr di parmigiano
1 uovo
60 gr di farina (oppure 1 patata)
sale
pepe
pan grattato (o 1 cialda di riso).

Preparazione:
porre la ricotta in una terrina (se granulosa passarla al setaccio), aggiungere il parmigiano, la farina (o una patata bollita e passata finemente) il sale, il pepe.




Aprire l'uovo in un piatto, mescolarlo e versarne la metà nel composto, quindi  amalgamare fino ad ottenere una pasta morbida.




Formare quindi delle piccole palline, passarle nell'uovo e quindi nel pan grattato (o in una cialda precedentemente tritata)

Quindi porre in forno a 180° per mezz'ora, avendo cura di ruotarle a metà cottura.



Nelle foto sopra, 3 crocchette sono state fatte con la cilda tritata (ma si accettano suggerimenti) e la quarta con il pan grattato condito (pecorino, prezzemolo, semi di finocchio selvatico)

Soup & Go

Ieri sera dopo un un pomeriggio di shopping, siamo finiti in via Barbaroux, qui, nella nostra Torino.
Abbiamo passeggiato in cerca di ispirazione e poi siamo finiti in un posto romantico, fuori dal tempo e nel pieno rispetto della natura.


Un posticino veramente romantico, cui si accede da un cortiletto anticipato da un grande portone al cui fianco, oltre al menù, c'è una ciotola piena d'acqua per i cani che passano da via San Dalmazzo.

Oltre ad essere meravigliosamente low cost, questo piccolo angolo sa di casa e ha una particolare attenzione a chi ha la celiachia.

La base di tutti i piatti sono le zuppe, servite in igienici (e coreografici) barattoli di vetro.




Chi è celiaco può godere di crostini ad hoc :) -> quelli contenuti nel secondo barattolo di vetro della foto

Si possono scegliere anche  torte salate, insalate (da fare sul momento), frutta, succhi bio e dolci a volontà.

D'estate si può godere di uno splendido cortile, in cui la padrona ha creato una dolce atmosfera domestica

Gateau di patate

Ingredienti per 2:
8 patate
1 uovo
60gr di burro
Parmigiano q.b.
pepe
sale

Preparazione
Pelare le patate, porte in una pentola con acqua abbondante, aggiungere del sale e far bollire.
Una volta cotte, aspettare che si raffreddino e passarle con il passaverdure.

Porre le patate così fatte in una terrina e aggiungere l'uovo, il burro, il parmigiano, pepe e sale. Mescolare fino ad ottenere un composto molto morbido (nel caso non lo fosse, potete correggerlo con un po' di latte).

Così pronta la base, imburrate una teglia e bagnatevi le mani con dell'acqua per poter afferrare il composto senza che vi resti tra le dita.
Predisponete la base, quindi passate al condimento (prosciutto e mozzarella, verdure miste, ragù, ...) e richiudete.

Ponete in forno preriscaldato a 180'° per circa 20 minuti.



il consiglio in più:
Se non siete celiaci o intolleranti al glutine, potete formare uno strato superiore con del pan grattato, che renderà più croccante il piatto!