giovedì 10 febbraio 2011

biscotti di riso al burro

Iniziamo bene :)

Cominciamo questo cammino con l'ultima delle prelibatezze di casa Trioscla.

La casa è un open space e in questo momento sa di ... burro!
Perché di burro sono fatti i biscotti che abbiamo appena preparato

Ingredienti


1 uovo
90 gr di burro
50 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
80gr di farina di riso
130gr di fecola di patate
scorza di arancia

Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con lo zucchero con un cucchiaio in una ciotola, fino ad ottenere un impasto omogeneo e soffice.
Aggiungete un primo cucchiaio di farina e l'uovo, una volta che i due ingredienti saranno ben amalgamati,  aggiungete la farina cucchiaio dopo cucchiaio continuando a mescolare. 
Non appena la farina sarà stata ben assorbita dal composto, lavorate il tutto con delle fruste elettriche, facendo incorporare più aria possibile.
A questo punto aggiungete il lievito e finite di mescolare.

 

L'impasto base dei biscotti è quindi pronto, aggiungete la scorza di un'arancia e aiutandovi con un cucchiaio formate i biscotti su una teglia precedentemente ricoperta con carta da forno.

Infornate a 180° per circa 20 minuti (è importante che siano dorati).

Questi biscotti sono ottimi per il té del pomeriggio, per un appetea con gli amici o per una colazione che inizia con una coccola.

L'idea in più
Se non vi piace il gusto dell'arancia, provate con un po' di cioccolato (forse meno indicato per il té) o con la cannella. Anche al naturale sono buonissimi, noi ad esempio abbiamo prima formato quelli naturali e poi aggiunto la scorza d'arancia (ma va bene anche il limone) all'ultima parte di impasto.
il consiglio in più è quello di conservarli in un contenitore ermetico, così che si durino per qualche giorno (e té) in più.
Se non avete problemi di celiachia, la ricette prevede 30gr di farina di riso + 130gr di farina 00.

Nessun commento:

Posta un commento